Matrix Soluble yarn-nonwoven - Expotex Srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Matrix Soluble yarn-nonwoven

Matrix Soluble yarn non woven

GRILON® MATRIX SOLUBLE YARN è un filato di resina phenoxy che, utilizzato nella produzione di tessuti unidirezionali e multiassiali in fibra di carbonio, aramidica e vetro, permette di realizzare compositi con elevate proprietà meccaniche.

Durante il processo di infusione, in particolare RTM, il filo si dissolve completamente nella matrice epossidica, in quanto il filato e la matrice hanno la stessa natura chimica. GRILON® MATRIX SOLUBLE YARN
garantisce così un composito con due soli componenti, fibra + resina, eliminando le problematiche derivanti dall’utilizzo di materiali diversi nella matrice.

L’impiego di GRILON® MATRIX SOLUBLE YARN
come filo di cucitura nella produzione di tessuti multiassiali, tailored fibre placement, oppure nei tessuti 3D, offre numerosi vantaggi, in particolare, l’aumento delle qualità specifiche di resistenza del composito finale.


GRILON® MATRIX SOLUBLE NON WOVEN è un tessuto non tessuto, prodotto sempre con resina phenoxy da utilizzare direttamente nelle fasi di preparazione del composito, nella preformatura dei tessuti secchi in carbonio, oppure come TNT di supporto nei Non Crimp Fabric NCF; in seguito, con l’iniezione della resina epossidica, il nostro GRILON® MATRIX SOLUBLE NON WOVEN si dissolve completamente nella matrice garantendo un composito con due soli componenti, fibra+resina, eliminando le problematiche derivanti dall’utilizzo nella matrice di materiali diversi.

Un'altra grande opportunità offerta dall’uso del filato GRILON® MATRIX SOLUBLE YARN
e di GRILON® MATRIX SOLUBLE NON WOVEN è il comportamento termoplastico che favorisce la preformatura del tessuto, evitando così distorsioni prima e durante l’infusione della resina. Le più recenti ricerche confermano per il futuro un impiego sempre maggiore di questo processo, in quanto più competitivo e performante in rapporto al tradizionale “prepeg”.



GRILON® MATRIX SOLUBLE YARN vincitore
del JEC INNOVATION PRIZE 2007


Torna ai contenuti | Torna al menu